INNOVAZIONE, SICUREZZA E ALTE PRESTAZIONI
la Casa a struttura in Legno
La casa in legno è una tradizione antica che oggi rappresenta l’ultima frontiera hi-tech dell’edilizia, grazie al raggiunto sofisticato connubio di tecnologia, modernità, tradizione e sostenibilità.
Secondo uno studio dell’Università di Venezia, il legno è il materiale del futuro, perché più forte, pulito e versatile. Il legno ha delle caratteristiche strutturali eccezionali nel rapporto peso-resistenza; è una risorsa rinnovabile e non emette esalazioni nocive.
La costruzione di legno è asciutta, estremamente confortevole e, se posata correttamente, ha una vita praticamente eterna. All’interno di una casa in legno ci sono un microclima e un comfort irraggiungibili con altri materiali.
SISTEMI COSTRUTTIVI ASSO STRUTTURE
Conoscenze tecniche, modalità esecutive e know how al Vostro servizio
Sistema XLAM
Sistema TELAIO
Sistema BLOCKHAUS
Perché costruire la tua casa in LEGNO
Case, all’apparenza come tutte le altre, ma con un cuore di legno, possiedono innumerevoli vantaggi:
hanno elevate prestazioni di sicurezza rispetto a quelle tradizionali in laterocemento,
danno maggiori garanzie, sono più efficienti e più veloci da realizzare.
Maggiore risparmio energetico
Maggiore risparmio energetico vuol dire notevole riduzione dei consumi di raffreddamento e riscaldamento. Una parete in legno, ovvero un pannello in XLam, è 3 volte più resistente al calore (quindi schermata dalla temperatura esterna) di una parete in laterocemento dello stesso spessore esaltando, così, le case a basso consumo.
Da studi è stato dimostrato che con una casa in legno si ha un risparmio sui costi di riscaldamento/raffreddamento pari al 45-50% rispetto alle costruzioni tradizionali. Tutte le case in legno Asso Strutture rientrano tranquillamente nella Classe energetica A e con l’integrazione di opportuni impianti nella Classe Superiore, definita “casa passiva”.
Tempi ridotti di costruzione
Al legno non occorrono tempi per il disarmo e per l’asciugatura “Stagionatura”, per questo una casa in legno ha una velocità costruttiva che si riduce a in 1/3 del tempo di costruzione di una casa in laterocemento.
Il tempo medio di costruzione di una casa Asso Strutture è di 4/5 settimane.
Costi e Rispetto dei preventivi
La costruzione di una casa in legno ha un abbattimento sostanziale dei costi generali, di gestione e di energia ed un prezzo di acquisto certo. I costi preventivati di una casa Asso Strutture, una volta stabiliti, non hanno ragione di crescere in corso d’opera, come spesso succede nel caso delle opere in muratura, essendo gli imprevisti efficacemente prevedibili.
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Facendo un confronto tra i vari sistemi costruttivi esistenti con gli stessi standard qualitativi si riscontra che la casa in legno è molto più vantaggiosa. Il Costo totale dipende dalla complessità dell’architettura, dalla tipologia del progetto e dalla qualità dell’opera.
Cultura dell’eco-sostenibilità ed eco-compatibilità
Costruire una casa in legno è il modo migliore per rispettare l’ambiente, perché più naturale e meno inquinante. Essendo un materiale ecologico, di origine biologica proveniente da una risorsa rinnovabile per eccellenza, il bosco, il legno offre la grande possibilità di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2 e di altri inquinanti causati dalla lavorazione e dalla trasformazione del materiale.
Infatti, il legno non richiede dispendio di energia primaria per la sua realizzazione, all’infuori di acqua e sole necessari alla sua crescita, che è pari a quello accumulato e trasformato durante la stessa crescita dell’albero. Usare prodotti in legno in alternativa ad altri materiali da costruzione che sono fonte di CO2, significa proteggere attivamente il clima e quindi l’ambiente nel quale viviamo.
Per questo una casa Asso Strutture è ecologica, a bassissimo impatto ambientale e soddisfa il fabbisogno delle attuali generazioni senza limitare quelle future. In ultimo, ma non meno importante, la quantità di rifiuti di cantiere è notevolmente ridotta ed è riciclabile. Tutto il legno utilizzato dalla nostra azienda è in possesso di certificazioni di riforestazione.
Casa-clima
Il legno come materiale edile per sua natura risponde già ottimamente ai problemi di isolamento termico e, con gli interventi di progettazione e costruzione per la risoluzione dei problemi di ponti termici e condensa, elaborati da Asso Strutture, l’effetto sulle perdite di calore da trasmittanza è inesistente e la casa diventa, così, una casa-clima. I ponti termici (spesso definiti erroneamente anche ponti freddi) sono dei settori negli elementi strutturali di un edificio attraverso i quali il calore viene trasferito più velocemente verso l’esterno.
Il legno svolge, dunque, una importante funzione di regolatore del clima all’interno della casa, in quanto vengono utilizzati solo legnami con tassi di umidità ben precisi, essiccati in camere speciali.
Questo procedimento comporta un ulteriore vantaggio: il legno in questo modo non ha più bisogno di trattamenti antimuffa o antiparassiti.
Maggiore resistenza sismica
La casa in legno è più sicura in caso di sisma. Il legno è il materiale adatto per costruire in zone dove sono presenti eventi tellurici. Per le sue caratteristiche di duttilità, leggerezza, capacità dissipativa, è un materiale sufficientemente elastico e sopporta facilmente lievi deformazioni locali. Questa caratteristica lo rende efficiente in particolar modo durante un’eventuale azione del sisma, in quanto la minor rigidezza, cioè la maggiore deformabilità della casa a struttura in legno, permette di assorbire l’energia indotta dal sisma, limitando al massimo danni strutturali.
La casa in legno è ritenuta, per sua natura, antisismica.
Inoltre, per le case in legno si usano tipologie di costruzione caratterizzate da un ottimo rapporto resistenza-peso e proprio per questo, essendo dotate di una massa inferiore rispetto alle loro equivalenti in muratura, subiscono in modo ridotto gli effetti di un sisma. Oltre al resto, gli elementi in legno vengono collegati tra loro tramite l’uso di connettori più elastici che permettono alle strutture di resistere all’azione sismica “assecondandola”.
Maggiore resistenza al fuoco
Contrariamente al comune sentire, come materiale combustibile il legno per le sue qualità fisico-meccaniche ha buone performance in caso d’incendio: una casa in legno è più sicura anche in caso di incendio perché il legno mantiene le proprie caratteristiche strutturali pure ad alte temperature, in quanto la sua autocombustione avviene a 300° C, mentre la deformazione dell’acciaio e il rischio di crolli in una struttura di cemento armato si hanno già a 200° C; il legno si carbonizza proteggendo la sua struttura interna, garantendo la resistenza dell’edificio per alcune ore cosi da permettere l’evacuazione.
Il legno brucia lentamente dall’esterno verso l’interno della sezione, con una velocità di carbonizzazione pari a solo 0,7 mm al minuto.
La formazione progressiva dello strato di carbone che si crea al contatto del fuoco funge da protezione della parte centrale e, altrettanto importante, non provoca immissione nell’aria di fumi tossici.
Per questo motivo, la rottura avviene per riduzione graduale della sezione resistente e non per improvviso cedimento delle sue caratteristiche meccaniche come per altri materiali da costruzione, garantendo la portata dell’edificio per alcune ore, che è un tempo senz’altro sufficiente ad allontanarsi in sicurezza dall’abitazione e, in alcuni casi, per permettere lo spegnimento dell’incendio, limitando i danni all’edificio.
Nel caso di incendi parziali, la casa prefabbricata in legno risulta più facilmente riparabile rispetto a strutture in acciaio o calcestruzzo.
Comfort termo-acustico
Le ottime prestazioni termiche ed acustiche di una casa in legno, la corretta scelta dei materiali e dei processi di costruzione, permettono di migliorare in maniera esponenziale ed ineguagliabile il confort e la vivibilità all’interno della stessa, implementando la sensazione di benessere percepito all’interno dei singoli ambienti.
In più, l’isolamento a cappotto consente un notevole risparmio di energia essendo classificato direttamente in classe A senza bisogno di ulteriori accorgimenti, in base a quanto impone la Direttiva Europea 2010/31/CE secondo cui tutte le nuove case private costruite dal 1 Gennaio 2021 in poi debbano essere edifici con un consumo energetico quasi zero.
In case di questo tipo, lo sfruttamento di energie rinnovabili spesso abbinato a tecnologie innovative come la domotica ha la massima resa.
Il legno ha eccellenti proprietà di assorbimento acustico che derivano dalla sua natura fibrosa e dall’elevato coefficiente di smorzamento del materiale stesso. La protezione dal rumore si realizza principalmente con una precisa combinazione di strati di materiali termoisolanti che consentono di rispettare anche i requisiti acustici più severi.
Una casa in legno è sana e salutare perché costruita sostanzialmente a secco dove non ci sono metri cubi d’acqua che devono evaporare, né polveri o residui di cemento o di altri materiali come nelle costruzioni tradizionali, ed è caratterizzata da un’ottima coibentazione e tenuta all’aria dell’involucro e dall’assenza di ponti termici.
E’ traspirante perché il legno è un materiale vivo in grado di adattarsi utilmente alle diverse condizioni ambientali assorbendo e rilasciando l’acqua presente nell’aria in modo efficace e reversibile.
Durata nel tempo
Le strutture della casa in legno sono protette dagli agenti atmosferici, pertanto non soggette a degrado negli anni: il loro grado di durabilità è equiparabile agli edifici tradizionali grazie al pacchetto di rivestimento a cappotto intonacato.
Alcuni esempi: il Giappone vanta ammirevoli architetture in legno perfettamente integre dopo 1300 anni di servizio, baite nostrane vecchie di secoli e tuttora abitate, ecc.
Ovviamente, le case in legno possono avere una lunghissima durata a condizione che la progettazione e la realizzazione siano curate da personale altamente qualificato.
Aumento superficie abitabile
Una casa in legno consente di avere più superficie interna abitabile grazie alle pareti in legno ( X-Lam o Telaio) che permettono di raggiungere altissime prestazioni di trasmittanza con spessori ridotti rispetto ad una casa tradizionale. Basti immaginare che per raggiungere le prestazioni di una parete in laterocemento di 90 cm, con una parete in legno serve uno spessore di appena 30 cm.
Inoltre, una casa in legno, per la sua versatilità rispetto ai sistemi in muratura, offre maggiore facilità di realizzare modifiche future, come, ad esempio, interventi di sopraelevazione in quanto si ha il vantaggio di una maggiore leggerezza e velocità di realizzazione.
Ottimo ritorno sull’investimento
Facendo un confronto tra i vari sistemi costruttivi esistenti con gli stessi standard qualitativi, si riscontra che la casa in legno è molto più vantaggiosa di quella in muratura perché, oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo, chi costruisce una casa in legno abita in un luogo con caratteristiche-standard che nell’edilizia tradizionale saranno raggiungibili solo fra molti anni.
Queste caratteristiche delle case in legno moderne, efficienti e sostenibili, determinano un valore economico che è già molto più alto in partenza rispetto al costo di realizzazione, e che cresce esponenzialmente nel tempo, rendendolo a tutti gli effetti un investimento sicuro e redditizio. Ed infine, mette al riparo il proprio capitale con un prezzo bloccato, dal progetto alla consegna che avviene dopo pochi mesi.
Garanzia!
Asso Strutture, offre oltre alla garanzia prevista dalla normativa vigente, una polizza assicurativa decennale postuma.
Al fine di soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti, proponiamo diverse soluzioni:
-
Chiavi in mano; casa finita completa pronta per essere arredata.
-
Grezzo avanzato; tetto chiavi in mano e finitura dell’involucro esterno.
-
Grezzo; tetto chiavi in mano e pareti strutturali grezze.