SISTEMA X-LAM
La soluzione innovativa e all’avanguardia
Nelle case in XLam la struttura portante è costituita da pannelli di legno massiccio a strati incrociati, composti da più strati di tavole, sovrapposti e incollati uno sull’altro in modo che la fibratura di ogni singolo strato sia ruotata nel piano di 90° rispetto agli strati adiacenti, su cui, all’esterno, viene applicato il cappotto, solitamente in fibra di legno o lana minerale, mentre all’interno viene applicata una contro-parete, di solito avente uno spessore utile di 50 mm per il passaggio degli impianti, chiusa con doppia lastra di cartongesso, fibro-gesso, o da pannelli lignei faccia-vista.
La tecnologia XLam, poiché costituita da pannelli di legno massiccio, implica un maggiore uso di materia prima, che comporta evidentemente un aumento della robustezza e, per contro, del prezzo di costruzione.
Nonostante le diverse preferenze, se si vuole costruire un edificio multipiano, cioè oltre i due piani, è necessario scegliere l’XLam, mentre sulle costruzioni più comuni si è liberi di optare per l’una o l’altra tecnica. Bisogna poi considerare tutto ciò che va a completare la struttura, cioè isolamenti, finiture, impianti e gestione del nodo di attacco a terra, perché danno la reale sicurezza sulla salubrità, il comfort interno e la durevolezza della casa in legno.
Cosa è la tecnologia XLAM
Il sistema costruttivo XLam, il cosiddetto Cross Laminated Timber, è caratterizzato dall’impiego di più strati incrociati di tavole in legno massiccio sovrapposti ed incollati tra di loro, con la fibratura di ogni strato ruotata di 90° rispetto alla precedente. Il numero di strati di legno è dispari e generalmente varia da un minimo di 3 ad un massimo di 7; i pannelli in XLam vengono solitamente completati con materiali coibentanti applicati esternamente all’edificio.
I pannelli massicci in legno lamellare assumono una funzione portante di piastre e/o lastre e possono essere facilmente montati nelle fasi di cantiere per la realizzazione di case prefabbricate.
Le pareti XLam esternamente sono rivestite dal cappotto mentre, verso l’interno, la parete può essere lasciata a vista o rivestita con isolante e cartongesso.
Lo spessore delle pareti in X-Lam per una casa in legno di 2/3 piani fuori terra dipende principalmente dal calcolo strutturale antisismico che esegue lo strutturista in base ai carichi previsti, zonizzazione sismica, ecc., ed è di solito di 8, 10 o 12 cm circa.
Perché e quando si usa la tecnologia XLAM
La tecnologia costruttiva a XLam si può usare sempre, ma viene adoperata obbligatoriamente quando si deve fare una struttura a più piani. Ad esempio, se si vuole costruire un condominio o anche solo una casa su 3/4 piani, si scelgono le pareti XLam che, grazie alla loro anima massiccia, sono in grado di elevarsi anche per diversi piani.
Nella realizzazione di case ecologiche, una struttura a pareti in XLam è spesso preferibile per vari motivi, tra cui la maggiore stabilità nel tempo, una migliore tenuta all’aria dell’involucro edilizio, un migliore comportamento estivo delle pareti.
La struttura XLam è più rigida e garantisce negli anni una maggiore stabilità anche in condizioni estreme, come tempeste, terremoti, ecc. In particolare, le deformazioni strutturali sono infinitesimali e ciò garantisce un comfort unico alle persone che ci vivono, evitando, nel contempo, problemi di fessurazione e cavillature ai cappotti esterni o alle finiture interne.
Sia in fase costruttiva, sia durante il normale utilizzo della casa, è più semplice garantire la perfetta tenuta all’aria dell’involucro edilizio in modo da scongiurare il più grande pericolo per le case in legno: le condense interstiziali all’interno dei muri perimetrali che possono, negli anni, far deperire il legno della struttura o del cappotto, se fatto in fibra di legno.
Inoltre, la massa complessiva della parete nel comportamento sia invernale che estivo è migliore e, quindi, la casa rimane naturalmente più calda o fresca rispetto ad una casa con tipologia a telaio. Chiaramente il comportamento di protezione del clima interno è funzione di molte variabili, quali tipo e spessore di isolante, tipo di struttura portante, orientamento dell’edificio, schermature solari, ecc.
I vantaggi di una struttura in XLAM
Come già detto, tra i vantaggi da mettere in risalto è la maggior robustezza e stabilità del pannello in XLam rispetto a quello a telaio; questa caratteristica rende l’uso XLam particolarmente adatto a costruire in altezza praticamente senza limiti, favorendo quindi la realizzazione di edifici multipiano, quali palazzine o edifici pubblici di medie-grandi dimensioni, con più agevolezza e sicurezza, mentre il telaio ferma le costruzioni obbligatoriamente a tre piani.
In più un edificio in struttura di legno, e sopratutto in XLam tutta massa, aiuta a mantenere in modo perfetto il microclima all’interno dell’edificio costruito. E’ risaputo che il legno assorbe l’umidità quando è in eccesso e la restituisce quando scarseggia, fungendo da perfetto igroregolatore con un naturale effetto antimuffa.
Il costo
Se si parla di costi, invece, la disparità di prezzo tra le due tecniche, come già accennato, è data dalla differente quantità di legno impiegato: la casa in XLam, costituita da pannelli massicci, contiene un maggior quantitativo di legno e ha un costo più elevato rispetto ad una casa a telaio, solitamente circa il 7-8% in più. Però, se nella casa XLam per il materiale si spenderà di più che per una casa a telaio, quest’ultima avrà, invece, costi maggiori di montaggio essendo questo un processo più lungo e complesso. Le pareti a telaio come è semplice intuire, dovranno essere realizzate in loco, strato dopo strato.
Nelle case XLam, invece, le pareti arrivano in cantiere già pretagliate, compresi i fori per porte e finestre, e dovranno solamente essere posate e rivestite con il cappotto. In ogni caso, questa differenza non è assoluta ma varia sensibilmente non solo in base alla dimensione dell’edificio, più grande è l’edificio più si dilata la forcella del prezzo, ma anche in base alla scelta dei materiali di isolamento e delle finiture.
Usualmente per edifici comuni si usa la tecnica a telaio, salvo casi di edifici a più piani o altre situazioni in cui è richiesta la rigidità e/o le caratteristiche strutturali dell’XLam.
Tuttavia si deve anche tenere conto che i prezzi sono soggetti al mercato e, in alcuni momenti, su costruzioni mono familiari i costi possono essere piuttosto livellati.