SISTEMA A TELAIO
Dalla progettazione al montaggio di ogni dettaglio
La casa di legno nasce originariamente con il sistema a telaio. La maggior parte delle case di legno in Italia sono ancora costruite con questo sistema, la cui realizzazione è tutta nella mente e nelle mani dell’uomo-artigiano, che costruisce grazie alle sue capacità e con specifica esperienza, come i professionisti della Asso Strutture:
La casa a Telaio, infatti, la costruiamo noi sul posto dal primo pezzo di legno fino al montaggio. Quindi, vendiamo il nostro lavoro e diventiamo rappresentanti del nostro prodotto: questo è un vantaggio sia per noi che per i nostri committenti
Cos’è la tecnologia a Telaio o Platform Frame
Le case costruite con sistema a telaio, come suggerisce il nome, hanno pareti realizzate con un’orditura principale solitamente in travi di abete KVH, rivestite con OSB. L’intercapedine che si crea tra le travi viene riempita con materiale isolante, mentre esternamente la parete viene rivestita con una membrana traspirante/antivento poi successivamente con il cappotto. Il progettista, ascoltando le esigenze del committente decide, caso per caso, gli strati e il tipo di isolante necessario.
In una casa in legno costruita con sistema a telaio i montanti non sono pezzi unici ma risultano interrotti verticalmente dal solaio di ogni piano; viene infatti a crearsi una situazione in cui ogni piano successivo al primo si appoggia su quello inferiore, che funge da piattaforma: è proprio da questo termine che proviene la denominazione inglese della tecnologia a telaio in legno, “platform frame”.
La una struttura portante in legno del sistema a Telaio non è separata dagli elementi che servono ad irrigidirla o a quelli atti al suo tamponamento. Il telaio di legno, costituito da travi e montanti, solitamente in legno di abete KVH, è rivestito con pannelli Osb3 con diverse funzioni in modo da costituire una lastra: le sezioni e i materiali di rivestimento del telaio di legno sono connessi mediante chiodi, viti, tasselli e bulloni.
La stratigrafia della parete a telaio è personalizzabile: nella tipologia della coibentazione dell’intercapedine e del cappotto che può essere generalmente in fibra di legno o in lane minerali o sughero; negli spessori in base alle esigenze strutturali.
L’intelaiatura strutturale in legno ed il riempimento di ogni parete di un edificio a telaio possono essere prefabbricati direttamente in azienda abbattendo i costi e realizzando delle pareti pronte al montaggio.
Perché e quando si usa la tecnologia a Telaio
Salvo casi di edifici a più piani o altre situazioni in cui è richiesta la rigidità e le caratteristiche strutturali dell’XLam, la tecnologia a telaio per la struttura portante delle case in legno viene usata normalmente, perché offre maggiori possibilità di modifiche strutturali interne anche in corso d’opera, è più economica perché si usa meno quantità di legno.
La tecnologia a telaio di legno è quella più utilizzata al mondo perché è leggera, versatile e permette di ottimizzare l’utilizzo di legno nell’ottica di evitare gli sprechi. Offre inoltre un elevato livello di prestazione energetica perché tutti gli spazi interni sono coibentati.
Nonostante le diverse preferenze di sistema di costruzione se si vuole costruire un edificio multipiano, cioè oltre i tre piani, bisogna scegliere l’XLam, mentre sulle costruzioni residenziali più comuni si è liberi di optare per l’una o per l’altra tecnica.
Il grado ecologico però non è dato solo dalla tecnica utilizzata per realizzare la struttura, ma anche dai componenti di tamponamento, isolamento e finiture, che fanno la grossa differenza.
Anche gli impianti tecnici installati e la gestione del nodo di attacco a terra giocano un ruolo importante sulla salubrità, il comfort interno e la durevolezza della casa in legno.
Diventa discriminante porre un’attenzione particolare alla professionalità dei tecnici e delle aziende a cui ci si rivolge per costruire la casa in legno.
I vantaggi di una struttura a TELAIO
Tra i vantaggi della struttura portante in legno a telaio, in particolare, degno di nota è sicuramente il peso ridotto della parete, che rende questa tecnica più duttile e manovrabile. Grazie alla sua leggerezza, il telaio di legno è infatti preferibile nella realizzazione di sopralzi di edifici preesistenti. La tecnologia a telaio è perfetta su case su ad un piano e al massimo due.
La struttura a telaio generalmente è più flessibile, e per questo, ci sono più possibilità di apportare modifiche Il costruttore può intervenire e/o modificare la struttura anche in corso d’opera.
Il costo
Dal punto di vista dei costi, normalmente la casa a Telaio ha un costo leggermente inferiore, circa il 7-8% in meno rispetto a quella in XLam poiché, quest’ultima essendo costituita da pannelli massicci, contiene un maggior quantitativo di legno.
Salvo casi di edifici a più piani o altre situazioni in cui siano richieste la rigidità e le caratteristiche strutturali dell’XLam, normalmente è più utilizzato l’uso della tecnologia a telaio, proprio grazie al buon rapporto qualità/prezzo, che evita l’aumento inutile dei costi di costruzione e dell’uso di materia prima.